Nella letteratura, ci sono stati diversi casi di autori capaci di sviluppare una storia senza avere un’idea di trama iniziale, senza uno story board o, come si diceva nella televisione prima che tutto diventasse angloaziendaltelevisionaro; a braccio.

Il più eclatante di questi casi è Agatha Christie, che peraltro scriveva ovunque, meno che alla sua scrivania, meno che in una stanza o un luogo destinato allo scrivere, o al lavorare.

Ed è così che si è sviluppata la presenza dei marchi Bollani in una città come Reggio Calabria, durante un anno importante come il 2017, che ha visto il Giro d’Italia puntare particolarmente sulla città del Chilometro più bello d’Italia.

Il perché di questa scelta si riassume in Tre parole: casualità; bellezza; impegno.

Casualità perché il sottoscritto, oltre a progettare le biciclette dei marchi Bollani Biciclette e BiciBelle, ha anche libertà di scelta per ogni operazione di marketing e soprattutto di Comunicazione, e sono il solo al comando.
Organizzo ogni singola parte del mio lavoro in prima persona, e di persona.

Bellezza perché, innegabilmente, Reggio Calabria è una città straordinariamente bella, fuori da ogni targettizzazione o ghettizzazione turistica, di marketing, di immagine.
Io stesso, che ho avuto la fortuna di venirci per la prima volta nel 2000, per “l’Anno che verrà”, il Capodanno Rai, avevo quasi dimenticato quanto fosse bella.
Unica, in tutto.
E sulle sue doti di unicità si apre un capitolo che non può accontentarsi di essere un capitolo, ma un libro.
È una bellezza nascosta, e alla bellezza nascosta sono abituato, perché vengo da Milano, che è una città capace di mettere in mostra tutto, meno che le sue bellezze, persino quando ci sono occasioni che si presentano una volta al secolo, come Expo.

Impegno: una pianta che cresce spontanea, se non è un arbusto o un fiore da scarpata ferroviaria, per citare Guccini, va curata e abbellita costantemente.
E da questa pianta è nato un giardino, perché le biciclette che disegno e produco, oggi, sono nei punti più belli della città, e sono diventati un segno distintivo per i luoghi in cui sono inserite, già storici, già noti a tutti gli abitanti e agli ancora pochi turisti che frequentino Reggio.
Ho selezionato le migliori attività commerciali, questo anche grazie all’aiuto di collaboratori preziosi e del posto, ed si è innescato un volano.

Enzo Bollani